In questa guida spieghiamo come scegliere una vaporiera professionale.
La vaporiera è un accessorio il cui utilizzo si sta diffondendo sempre di più, considerando la maggiore attenzione verso una cucina naturale, semplice e priva di grassi.
Principalmente, le vaporiere si suddividono in due categorie, cioè elettriche o a gas.
Le vaporiere a gas sono costituite da una sorta di pentola da riempire d’acqua, la cui funzione è quella di produrre il vapore, e da una serie di cestelli sovrapposti al di sopra di essa, destinati alla cottura dei vari alimenti.
Le vaporiere elettriche sono invece dotate di una caldaietta, con relativo serbatoio per l’acqua, per la produzione del vapore e, ugualmente ai modelli a gas, di due o più cestelli sovrapposti dove si inseriscono gli alimenti da cuocere.
Il principio di funzionamento è identico, il vapore che si solleva dall’acqua bollente si diffonde nei cestelli e comporta una cottura dei cibi leggera e uniforme. Inoltre, considerando che gli alimenti non sono a diretto contatto con l’acqua bollente, mantengono una migliore consistenza, un ottimo sapore e la perfetta integrità dei principi nutritivi.
Se il desiderio è quello di disporre nella propria cucina di una vaporiera dalle caratteristiche semi professionali, è preferibile orientarsi verso i modelli elettrici, che offrono maggiore versatilità nella cottura degli alimenti, alcune funzioni aggiuntive molto utili e spesso anche diversi programmi preimpostati. Con l’ulteriore vantaggio di potere scegliere tra una vasta gamma di modelli, sia in base alle caratteristiche tecniche che al prezzo.
Recensione Migliori Vaporiere Professionali
Vediamo quali sono le migliori vaporiere professionali disponibili sul mercato.
WMF KitchenMinis
Ho provato la vaporiera elettrica professionale WMF KitchenMinis e posso dire che è stata un’ottima esperienza. Questo dispositivo, prevalentemente realizzato in acciaio e metallo, si è rivelato estremamente facile da usare e molto pratico. La procedura è semplice: si inseriscono le pietanze, si imposta il timer, e al termine della cottura, si apre il coperchio e si impiatta. Un altro aspetto che ho particolarmente apprezzato è la facilità di pulizia: la vaporiera può essere comodamente lavata in lavastoviglie.
Uno dei motivi principali per cui ho scelto questo modello è proprio il materiale di costruzione. Preferisco evitare la plastica per la cucina, quindi la prevalenza di metallo nella WMF KitchenMinis è stata un fattore decisivo. Però, va notato che è piuttosto compatta. Per chi abita da solo, le dimensioni sono perfette e i due contenitori impilabili si adattano alle mie esigenze. Inoltre, il suo design compatto consente di risparmiare spazio in cucina.
Sono rimasto impressionato dall’efficienza di questo elettrodomestico. Con i suoi 900 Watt di potenza, è possibile preparare contemporaneamente su due livelli diversi tipi di alimenti come carne, pesce, verdure e contorni. La funzione WMF Easy Steaming, con due zone di cottura separate regolabili in modo indipendente, consente di cuocere diversi alimenti contemporaneamente, anche se alcuni possono richiedere più tempo a seconda della regolazione scelta.
Questa vaporiera è particolarmente indicata per gli appassionati delle verdure, visto che permette di cuocerle rapidamente e con il minimo sforzo. In generale, WMF KitchenMinis è un prodotto di alta qualità, che combina facilità d’uso, efficienza e praticità. La raccomanderei a chiunque cerchi un modo semplice per cucinare i propri pasti.
Ultimo aggiornamento 2024-08-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cuisinart STM1000E
Ho avuto la possibilità di provare la vaporiera in vetro Cuisinart STM1000E e sono rimasto particolarmente colpito dalle sue prestazioni e caratteristiche. Questo modello si distingue per la sua capacità di generare un vapore potente in soli 30 secondi dall’accensione, garantendo così una cottura rapida e uniforme. La diffusione del vapore dall’alto conserva l’umidità e il sapore degli alimenti, rendendoli succulenti e gustosi.
Cuisinart STM1000E si è rivelata estremamente versatile e efficace nella cottura di una varietà di alimenti. Un petto di pollo, per esempio, cuoce perfettamente in circa 20 minuti, mentre verdure come broccoli e asparagi sono pronti in soli 6-7 minuti. Questo dimostra la sua capacità di cucinare rapidamente senza sacrificare la qualità del cibo. La vaporiera offre cinque diverse modalità di cottura, tra cui quattro impostazioni predefinite per pesce, pollame, cereali e verdure, oltre alla possibilità di impostare manualmente il tempo di cottura. Questo offre grande flessibilità e facilità d’uso, adattandosi alle diverse esigenze culinarie.
Lo schermo LCD della vaporiera è un altro punto di forza, è intuitivo e consente di impostare il tempo di cottura facilmente e rapidamente. Inoltre, mostra il tempo residuo per la fine della preparazione, aiutando a gestire meglio il processo di cottura. Il modello STM1000E include anche una capiente teglia in vetro da 5 litri che può essere utilizzata sia per la cottura che per servire direttamente a tavola. Il serbatoio dell’acqua da 1 litro è adeguato per la maggioranza delle preparazioni, e la possibilità di selezionare il tempo di cottura direttamente dal display aggiunge praticità e flessibilità.
Una caratteristica particolarmente utile è la capacità di cuocere cibi con diversi tempi di cottura nella stessa sessione. Per esempio, è possibile cucinare pesce e verdure insieme, semplicemente mettendo in pausa per aggiungere gli ingredienti in tempi differenti. Dopo la cottura, la funzione di mantenimento del calore o riscaldamento è ideale per mantenere il cibo alla temperatura giusta fino al momento di servirlo.
Ultimo aggiornamento 2024-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tefal Vitacuisine Compact
Se stai cercando una vaporiera dotata di tutte le funzionalità, ma una delle tue priorità rimane il prezzo, allora ti consigliamo di dare un’occhiata a Tefal Vitacuisine Compact. Acquistandola non otterrai solamente la possibilità di cucinare le tue ricette al vapore in poco tempo, ma porterai nella tua cucina un elettrodomestico di grande qualità, capace di restituirti piatti veramente deliziosi.
Iniziamo con il dire che questa vaporiera presenta il grande vantaggio di potere cuocere molti cibi contemporaneamente grazie alla presenza di tre cestelli, ognuno dotato di coperchio reversibile. Ma le sorprese non finiscono qui, ogni coperchio può tramutarsi in un pratico vassoio, consentendoti di portare le tue ricette direttamente in tavola.
La sua capienza complessiva corrisponde a 10.5 litri, il che potrebbe spaventare chi ha necessità di ridurre gli ingombri in cucina, causa problemi di spazio. In realtà, Tefal Vitacuisine Compact è, come suggerisce il nome, decisamente compatta, e può essere riposta agevolmente su qualsiasi mobile, senza occupare spazio prezioso. La vaporiera misura soltanto 35x30x31,5 cm.
Parlando di qualità della cottura dei cibi, inoltre, questa vaporiera sembra poterti offrire qualcosa in più rispetto a molti modelli presenti in commercio. La sua speciale funzionalità Vitamin+ è infatti pensata per cuocere perfettamente i cibi riducendo al minimo la perdita di sostanze nutritive. Inoltre, dopo avere terminato la cottura, questo elettrodomestico è in grado di avvisarti: in caso ti trovassi occupato, potrai comunque conservare gli alimenti al caldo, attivando la funzione di mantenimento del calore. Un vero vantaggio che ti risparmierà la spiacevole sensazione di assaporare piatti freddi, e che ti permetterà di non doverli riscaldare.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Russell Hobbs 19270-56
Se sei alla ricerca di un prodotto versatile, ricco di accessori e funzionalità, ma disponibile ad un prezzo assolutamente accessibile, allora non farti scappare l’opportunità di provare questa vaporiera Russel Hobbs, un vero gioiellino che grazie ad un’elevata capacità e alla qualità dei materiali con cui è realizzata ti garantirà deliziosi pasti a base di delizie al vapore.
L’elettrodomestico include tre cestelli, nei quali potrai cuocere contemporaneamente ricchi secondi di pesce, salutari contorni di verdura e tutto ciò che più solletica il tuo appetito. La capacità complessiva è infatti di 9 litri, e se la tua specialità sono i risotti al vapore allora questa è proprio la macchina che fa per te visto che inclusa nella confezione trovi una vaschetta da un litro appositamente pensata per cuocere il riso. In caso di necessità, anche le uova saranno sempre cotte a puntino, grazie al pratico cuociuova.
Parlando di funzionalità, devi sapere che Russel Hobbs 19270-56 è capace di avvisarti quando la cottura delle pietanze è terminata, emettendo un segnale acustico. Anche i consumi di energia sono al sicuro, in quanto la macchina è dotata di funzione di autospegnimento.
Capiente, versatile, facile da usare ed economica, forse queste caratteristiche ti sembrano già sufficienti per provarla, ma in realtà i vantaggi di questa vaporiera non finiscono qui. Il serbatoio e il fondo della vaporiera sono realizzati in acciaio inox, uno dei materiali più sicuri in cucina che è anche facilissimo da pulire. Per contenere gli sprechi d’acqua inoltre, troverai all’interno della vaporiera una vaschetta di deposito dell’acqua di scarto. Anche le due aperture laterali per inserire l’acqua all’interno sono davvero comodissime. Se lo spazio in cui hai deciso di posizionare la vaporiera non ti consentisse di ricaricarla da un lato, avrai sempre una seconda apertura a disposizione.
Ultimo aggiornamento 2024-09-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tefal VC1451
Alzi la mano chi almeno una volta nella vita non ha deciso di comprare un elettrodomestico economico. Se anche tu stai pensando di farlo, allora devi sapere che tra le vaporiere disponibili a prezzi contenuti esistono alcune soluzioni davvero interessanti da provare. Tra di esse, ti consigliamo di considerare Tefal VC1451, secondo noi la migliore vaporiera elettrica economica del momento. La sua struttura la rende ideale per i single incalliti, ma anche per tutte le coppie che hanno scelto di orientarsi verso un’alimentazione più genuina.
Tefal VC1451, ha una capacità di 6 litri, e questo si traduce nella presenza di soli 2 cestelli. Essi, a differenza di quanto normalmente accade per le altre vaporiere, sono interamente realizzati in acciaio inox. Questo non ti consentirà di seguire direttamente la cottura delle tue pietanze, ma dall’altro lato si dimostra un notevole vantaggio, soprattutto per i più maldestri. Rispetto al vetro, l’acciaio inox risulta infatti decisamente più resistente.
Il timer di questa vaporiera può essere impostato fino a 60 minuti, e grazie al pratico menu presente sulla base difficilmente potrai sbagliare i tempi di preparazione. Esso è infatti progettato per indicarti i minuti esatti di cottura di molti alimenti, come uova, riso, pesce ma anche frutta e verdura.
Nonostante appartenga ad una categoria economica, la Tefal VC1451 è provvista di una comoda ciotola per la cottura del riso e per i legumi, sempre utile per chi ama sperimentare ricette a base di questi salutari e fondamentali ingredienti! Infine, le dimensioni e la forma compatta ti permettono di riporre questa vaporiera anche nelle cucine e nelle credenze più piccole. La macchina misura infatti solamente 29.5 x 29.5 x 25.8 cm.
Ultimo aggiornamento 2024-09-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Russell Hobbs Maxi Cook 23560-56
Parlando di vaporiere di grandi dimensioni, capaci di portare in tavola gustosi pasti per tutta la famiglia, non possiamo non presentare questa Russel Hobbs Maxi Cook, una vaporiera professionale e capiente che ti aiuterà a intraprendere un’alimentazione più corretta.
Questo prodotto presenta tre cestelli, raggiungendo una capienza di oltre 10 litri. Come potrai immaginare, questo significa elevata versatilità e grandi mangiate povere di grassi.
Il timer della macchina può essere impostato per cotture fino a un massimo di 60 minuti, e l’incredibile funzione Turbo Booster ti consentirà di risparmiare tempo dando una spinta all’emissione di vapore. Questo significa che la preparazione dei tuoi piatti risulterà molto veloce.
Un altro pregio imbattibile di questa vaporiera è quello di essere costituita da materiali di prima qualità. Prendiamo per esempio i suoi cestelli, oltre ad essere pratici e capienti, sono privi di BPA, per garantirti una protezione completa e una sicurezza alimentare professionale. Dopo averli utilizzati, potrai lavarli in lavastoviglie senza problemi.
Nonostante tutti questi vantaggi inoltre, questo elettrodomestico è disponibile ad un prezzo davvero competitivo.
Ultimo aggiornamento 2024-08-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere una Vaporiera Professionale
Indipendentemente da quelle che possono essere le funzioni più sofisticate, le vaporiere elettriche possiedono caratteristiche abbastanza simili.
La struttura è costituita da una base, che include il serbatoio per l’acqua, e da una serie di cestelli, di solito almeno due, destinati agli alimenti da cuocere. Possono essere presenti anche ulteriori accessori come vassoi o piatti da inserire tra un cestello e l’altro per evitare che il vapore si condensi e goccioli nel contenitore sottostante, contenitori per la cottura di riso e cereali, diffusore di aromi o altro.
In relazione al modello, dopo avere riempito d’acqua il serbatoio, basta azionare la vaporiera, scegliendo, se presente, un programma preimpostato, oppure impostando manualmente la temperatura e i tempi di cottura.
I modelli più semplici sono dotati quasi sempre almeno di un timer, che a termine cottura emette un segnale acustico e spesso spegne automaticamente l’apparecchio.
Per acquistare la vaporiera ideale occorre tenere in considerazione alcuni elementi determinanti come la praticità e la semplicità di utilizzo, la capacità, e quindi la quantità di alimenti che possono essere preparati, la presenza di programmi di cottura preimpostati, le eventuali funzioni aggiuntive e di accessori.
Risulta essere importante valutare anche il materiale, poiché l’alta temperatura del vapore richiede una certa resistenza e i prodotti alimentari necessitano della totale igiene e sicurezza. Le vaporiere di tipo professionale, e di fascia di prezzo più elevata, sono realizzate di solito in acciaio inox con cestelli in vetro.
Esistono anche vaporiere leggermente più economiche, in materiale plastico ma comunque di ottima qualità: è ovviamente fondamentale che si tratti di plastica per alimenti priva di bisfenolo e di altre potenziali sostanze tossiche.
La semplicità nell’effettuare la manutenzione e la pulizia della vaporiera è un sicuro vantaggio, che permette di utilizzare facilmente l’apparecchio anche più volte al giorno.
Un modello di vaporiera dalle caratteristiche semi professionali permette di controllare costantemente il livello dell’acqua e provvede a segnalare, tramite led o segnale acustico, quando il serbatoio deve essere riempito.
Per quanto riguarda le operazioni di pulizia, è importante che i cestelli possano essere rimossi rapidamente e lavati in lavastoviglie, al fine di velocizzare il lavoro e garantire un’igiene perfetta.
La capacità di una vaporiera elettrica consiste praticamente nella quantità di alimenti che permette di cuocere, riferendosi di conseguenza anche al numero di persone a cui si addice. La differenza è dovuta sia dal numero di cestelli, che possono essere due o tre, che dalle dimensioni del serbatoio e dei cestelli stessi.
Il mercato propone una vasta gamma di modelli, partendo dalle versioni basilari, con due cestelli e una capacità totale di 4 o 5 litri. La scelta varia in relazione al tipo di utilizzo che si intende fare dello strumento. I modelli di qualità professionale dispongono di tre cestelli, più eventuali accessori, garantiscono una capienza di 10 o 11 litri e sono adatti ad una famiglia numerosa, ad un ambiente condiviso e ad un piccolo esercizio commerciale.
Occorre considerare infatti che con una vaporiera da 10 litri si possono soddisfare le esigenze di circa 8 persone. Una vaporiera semi professionale di solito è anche modulabile, permettendo quindi di rimuovere i piani divisori tra i cestelli e di ottenere un recipiente più ampio, per cuocere alimenti più ingombranti o in maggiore quantità.
Come si è detto, le vaporiere di fascia più alta, corrispondenti ad un livello di qualità semi professionale, offrono la possibilità di selezionare un programma di cottura preimpostati, in base al tipo di alimento da cuocere: verdure, pesce, riso, carne o altro.
I programmi provvedono ad impostare automaticamente il tempo e la temperatura, al fine di evitare che gli alimenti risultino poco o troppo cotti, i modelli di vaporiera elettrica più sofisticati permettono addirittura di scegliere programmi impostati per cuocere più alimenti in contemporanea.
Anche la presenza del timer varia da un modello all’altro. Questo può essere manuale, con necessità quindi da parte dell’utente di selezionare il tempo di cottura, oppure automatico, impostando autonomamente il tempo in base al prodotto da cuocere, verdura, carne, pesce e così via.
I modelli più semplici sono dotati dei classici timer a ghiera da ruotare a mano, mentre le vaporiere professionali dispongono di timer digitale con display e pulsanti.
Alcune funzioni di cui può essere dotata una vaporiera riescono a facilitare molto il lavoro e ad offrire migliori risultati, tuttavia la presenza di queste caratteristiche riguarda principalmente gli apparecchi professionali e di ottima qualità, mentre le vaporiere più economiche in genere sono dotate di funzioni basilari.
I modelli di fascia più alta dispongono in genere della possibilità di mantenere al caldo gli alimenti cotti prima di servirli, in alcuni modelli questa funzione viene attivata automaticamente non appena termina la cottura e può essere impostata per un tempo di lunghezza variabile.
La velocità del riscaldamento dipende molto dalla potenza della vaporiera. Una vaporiera di qualità semi professionale ha una potenza superiore ai 1000 W e si riscalda abbastanza rapidamente. Alcuni modelli aggiungono un’ulteriore funzione, che permette all’apparecchio di raggiungere la temperatura desiderata in pochissimi secondi, evitando non solo di perdere tempo ma anche di esporre troppo a lungo gli alimenti al calore, preservandone quindi le sostanze nutrienti.
L’infusore di aroma è un piccolo recipiente, che si inserisce nella base dell’apparecchio e, grazie all’azione del vapore, infonde agli alimenti il profumo di erbe aromatiche e spezie. In realtà questo accessorio non è tanto legato alla qualità e al prezzo della vaporiera, ma è una caratteristica di alcuni marchi specifici.
Lo spegnimento automatico è previsto quasi per tutti i modelli di vaporiera, ed è utile per evitare di cuocere troppo a lungo gli alimenti e di sprecare energia elettrica, oltre ad essere un ottimo dispositivo di sicurezza in caso di dimenticanze. Di solito si attiva anche quando l’acqua del serbatoio sta per esaurirsi, così da evitare che l’apparecchio possa danneggiarsi.
Alcuni modelli più sofisticati permettono di aggiungere l’acqua nel serbatoio durante la cottura, si tratta di una caratteristica molto importante, perché evita di interrompere la cottura e di rimuovere i cestelli ogni volta che l’acqua sta per terminare.
Le vaporiere più professionali e complete includono, oltre ai classici due o tre cestelli offerti in dotazione, altri accessori per la cottura di alimenti specifici, o permettono comunque di acquistarli a parte.
In base al modello, possono essere disponibili le ciotole per la cottura di riso e cereali, per la preparazione di zuppe e di pietanze dalla consistenza liquida, il contenitore per cuocere le uova e le vaschette per preparare dolci e dessert, oltre a vassoi e piatti da sistemare tra un cestello e l’altro per la cottura di ulteriori alimenti.
Vaporiere Professionali più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle vaporiere professionali più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API