Tefal è un’azienda francese che quando si parla di elettrodomestici è quasi impossibile non citare, e che da decenni regala ai propri clienti la possibilità di creare ricette uniche e gustose. Oggi, parleremo di un elettrodomestico molto apprezzato prodotto proprio dalla suddetta azienda, ovvero la vaporiera della convenient series VC1451. Questo elettroutensile, costituito da materiali di assoluto pregio e dotato di tutte le funzioni essenziali richieste ad una vaporiera, è ricco di comodità e caratteristiche che la pongono tra le migliori proposte sul mercato. Perfetta per cuocere a puntino un trancio di salmone, le tue verdure di stagione preferite e persino i tanto amati ravioli al vapore cinesi, essa rappresenta un perfetto compromesso tra qualità e prezzo.
Dimensioni e materiali
Appena estratta dalla sua confezione, la vaporiera VC1451 si presenta come un elettrodomestico compatto e di dimensioni contenute: la sua altezza di soli 25,8 cm la rende ideale per essere sistemata anche negli scaffali meno capienti, mentre il diametro del cestello è perfetto per preparare fino alle 3-4 porzioni di cibo contemporaneamente. Una soluzione eccellente che rende questa vaporiera davvero versatile, oltre che piuttosto robusta.
Ciò che più ci ha colpiti è però il pratico sistema di chiusura dell’oggetto, il quale quando non viene usato può essere riposto applicando quello che è conosciuto come sistema “compact storage”. Detto in parole semplici, quando non usi la vaporiera non devi metterla via con i suoi cestelli uno sopra l’altro, ma potrai facilmente far scorrere uno dentro l’altro ii due contenitori, così da dimezzare lo spazio occupato. Trovi tutti i dettagli che ti servono all’interno del manuale di istruzioni.
Tornando alla qualità dei materiali, dobbiamo sottolineare come la Tefal vaporiera VC1451 si difenda piuttosto bene rispetto alla concorrenza: il suo cestello infatti è completamente realizzato in acciaio inox, un aspetto positivo che assicura una lunga durata nel tempo del prodotto e una sicurezza impeccabile durante tutte le operazioni di cucina e di pulizia.
Struttura e prestazioni
Il corpo principale della macchina, all’interno del quale è contenuto il motore, è invece rivestito in plastica di colore bianco, e presenta una manopola per la regolazione del timer e diversi pulsanti di comando. Nella parte destra, è poi possibile visualizzare l’indicatore dell’acqua inserita, corredato dalla lineetta che decreta la dose massima di acqua che potrai inserire per volta. Avere l’acqua visibile, ti aiuta a capire per tempo quando dovrai ricaricare la vaporiera, aiutandoti a prevenire fastidiose interruzione durante la preparazione dei tuoi piatti preferiti.
Oltre a ciò, un aspetto molto positivo da sottolineare della struttura di questa vaporiera VC1451 è rappresentato dalla presenza di un beccuccio estraibile per la ricarica, davvero comodo per evitare sgocciolamenti e perdite accidentali di liquido.
Per quanto riguarda il motore interno, ci troviamo di fronte a ben 900 Watt di potenza, grazie ai quali come già avrai capito raggiungere i 100° e produrre vapore diventa davvero un gioco da ragazzi. Pensa infatti che una volta accesa la macchina impiega davvero pochissimo a far evaporare l’acqua. Ah, rimanendo sulla quantità di acqua che potrai utilizzare, devi sapere che il serbatoio
presenta una capienza di 6 litri, un valore assolutamente inaspettato viste le dimensioni del prodotto. Inoltre, potrai ricaricare la tua vaporiera quando più ne avrai bisogno, semplicemente aprendo il beccuccio estraibile. Un bel vantaggio rispetto alle altre vaporiere, che per essere ricaricate spesso dovevano essere smontate completamente.
Le funzioni preimpostate incluse nella vaporiera sono ben 6, e ti aiutano con un semplice pulsante a cuocere riso, pesce, verdure, pollame, frutta e addirittura le uova alla coque. Una vera comodità! Se invece desideri impostare tu stesso la tempistica della tua cottura al vapore, nessun problema: con il timer a manopola potrai tranquillamente scegliere un tempo che va da un minuto fino a ben 60 minuti!
Durante la preparazione poi, potrai osservare in tempo reale l’avanzamento della cottura grazie al meraviglioso coperchio in plexiglass incluso nella confezione, il quale ti consente di monitorare l’andamento della ricetta con la precisione di uno chef stellato!
Accessori
Infine, prima di salutarti abbiamo pensato che avrebbe fatto piacere conoscere anche la tipologia di accessori inclusi nella confezione. Acquistando la vaporiera Tefal VC1451 infatti, riceverai oltre alla macchina, al doppio cestello fornito di manici anti-scottatura e al coperchio anche un praticissimo contenitore in plastica per trasferire comodamente il tuo riso o altre preparazioni (legumi al vapore, verdure al vapore o ravioli) e portare sempre con te le tue ricette preferite.
Conclusioni
Tefal VC1451 è un prodotto robusto, affidabile e di grande qualità. La sua semplicità ed efficienza è assolutamente commisurata al prezzo finale di vendita, che nonostante possa sembrare leggermente più elevato, è in grado di ripagare dalle prime preparazioni. Il riso al vapore cucinato con questo elettrodomestico è assolutamente spaziale, ma anche i secondi di carne e verdura dicono la loro! Insomma, sembra proprio la vaporiera VC1451 abbia tutte le carte in regola per trasferirsi stabilmente nella tua cucina.
Ultimo aggiornamento 2024-09-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API