In questa recensione della vaporiera elettrica Seb VC145100 andremo a descrivere nei dettagli le caratteristiche del dispositivo.
La struttura della vaporiera elettrica Seb VC145100 si differenzia dagli altri modelli in commercio per i materiali di produzione, si tratta infatti di un modello con cestelli in acciaio inox che si posiziona in una fascia di prezzo media.
Le sue caratteristiche principali sono, capacità di 6 l, che la rende ideale per piccoli nuclei familiari, cestelli in acciaio inox con maniglie in plastica e fondi rimovibili, impilabili e utili per risparmiare spazio, fondi con incavo creato apposta per le uova, coperchio in vetro, timer analogico, manopola regolabile fino a 60 minuti, indicatore del livello dell’acqua, vassoio raccogli liquidi, vano avvolgicavo, accessorio per riso e cereali in plastica con possibilità di contenere fino a 125 g e rabbocco acqua esterno.
Dotata di una potenza di 980 W, la vaporiera VC145100 permette di cuocere cibi in maniera piuttosto veloce, rispettando ovviamente i tempi di cottura indicati. La vaporiera si spegne automaticamente alla fine del tempo preimpostato e, nel caso l’acqua si esaurisca prima, è possibile aggiungere il liquido attraverso lo sportellino. Ricordate però che questa vaporiera non è dotata di protezione dal surriscaldamento, bisogna quindi fare attenzione che l’acqua non finisca prima del previsto. I componenti dell’elettrodomestico sono lavabili in lavastoviglie, con l’eccezione della base che è in plastica. Il libretto istruzioni della VC145100 è semplice e riporta, oltre alle immagini, anche una tabella con i tempi di cottura indicati per alcuni alimenti. L’unico inconveniente è che tutto è scritto in francese.
In base alla nostra opinione, Seb VC145100 è una vaporiera dal costo medio di livello buono. Come detto in precedenza, la novità più interessante di questa vaporiera sono i cestelli in acciaio che di solito non si trovano sul mercato, visto che il materiale più utilizzato è la plastica. Una caratteristica sicuramente importante e che rende il dispositivo una soluzione da valutare con attenzione per chi cerca una vaporiera.
L’unico limite, come detto in precedenza, è che manca la protezione dal surriscaldamento, funzionalità che è invece presente su altri elettrodomestici di questo tipo.