Oggi proponiamo una recensione della vaporiera Tefal Minicompact Digital, elettrodomestico di cui valutiamo i vantaggi e gli svantaggi più importanti.

Tefal Minicompact Digital è una vaporiera dal design molto compatto e curato. Risulta essere un elettrodomestico di dimensioni ridotte e per questo è poco ingombrante e perfetto sia per essere riposto che esposto in ogni punto della casa. Grazie alla sua struttura molto elegante e stabile si adatta perfettamente a ogni stile di arredamento e offre un’elevata resistenza agli urti.

vaporiera tefal Minicompact Digital

Si tratta di una vaporiera provvista unicamente di funzionalità di base e per questo è stata messa in commercio dall’azienda ideatrice a un prezzo davvero contenuto. Risulta essere costituita da tre cestelli di dimensioni contenute, che sono completamente trasparenti, realizzati in questo modo per offrire la possibilità a chiunque stia cuocendo alimenti con questo elettrodomestico di controllare in ogni momento il processo di cottura dei cibi.

La vaporiera Tefal Minicompact Digital è stata interamente realizzata con plastica di buona qualità. Possiede uno schermo digitale posto al centro della base, dotato anche di tasti laterali analogici, perfetti per chi non ha dimestichezza con i prodotti tecnologici. Il timer è molto utile e serve a regolare sia la temperatura che il tempo di cottura degli alimenti.

Questo modello si caratterizza per la presenza di un motore di potenza ridotta, 500 W, molto inferiore rispetto a quella a cui riescono a arrivare altre vaporiere presenti sul mercato, che però sono dotate di molte più funzionalità e hanno un prezzo nettamente superiore. Questo elettrodomestico non è adatto a chi ricerca un prodotto permetta la cottura di cibi per famiglie numerose e a chi ha bisogno di una vaporiera con funzionalità avanzate, Tefal Minicompact Digital è perfetta per un singolo o per chi si approccia per la prima volta a questo tipo di strumenti. Dobbiamo comunque dire che, nonostante la scarsa potenza del motore, i tempi di cottura non sono particolarmente più lunghi di quelli di altre vaporiere.

La vaporiera ha una capienza totale di circa 6,5 litri e risulta essere dotata, come detto in precedenza, di un timer, che comunica l’avvenuta conclusione della cottura tramite un segnale acustico e che spegne automaticamente l’elettrodomestico, evitando si danneggi o si surriscaldi troppo. Possiede anche un indicatore del livello dell’acqua, che permette di inserire, anche durante la cottura, nuovo liquido, nel caso in cui risultasse esaurito. Bisogna però dire che, a differenza di quanto avviene nei modelli più avanzati, non sono presenti aperture laterali per inserire l’acqua.

Nella confezione originale sono inclusi il manuale, che consente ai più inesperti di venire a conoscenza di ogni funzione e caratteristica di questo dispositivo, e un accessorio che è particolarmente richiesto dai consumatori, cioè il recipiente specifico per il riso e per le zuppe.


Capacità 6,5 L
Potenza 550 W
Timer digitale
Serbatoio acqua con livello visibile e 60 minuti di autonomia
Spegnimento automatico a fine cottura
Tre ripiani di cottura con griglie microperforate amovibili
Contenitori impilabili e riponibili sulla base
Contenitore per cucinare riso

Tefal Minicompact Digital

Tefal Minicompact Digital
8.5

Voto

9/10

    Pros

    • Prezzo vantaggioso
    • Semplice da utilizzare

    Cons

    • Mancano alcune funzionalità avanzate