In questa recensione valutiamo le caratteristiche della vaporiera Girmi VP25, analizzando i pregi e i difetti. La vaporiera Girmi VP25 è la scelta ideale per chi desidera seguire uno stile di alimentazione naturale, scegliendo ingredienti di qualità per cucinarli con la sola forza del vapore, mantenendo intatti i principi nutritivi ed esaltando i sapori e gli aromi.

Con la vaporiera Girmi VP 25 è possibile preparare piatti appetitosi e ricchi di gusto senza aggiunta di condimenti o grassi, in breve tempo e con estrema facilità. La vaporiera dispone di tre cestelli trasparenti sovrapponibili, con la possibilità di cucinare diversi alimenti allo stesso tempo, di un recipiente per la cottura di riso o zuppe e di un coperchio, tutti lavabili in lavastoviglie, offrendo una capacità massima totale di 10 litri.

Alla semplicità di impiego, la vaporiera Girmi VP25 unisce una manutenzione facile e rapida, ideale per chi utilizza l’apparecchio ogni giorno, anche per più volte. Tutti i contenitori trasparenti per la cottura dei cibi, il coperchio e il recipiente per il riso sono in materiale plastico per alimenti, di elevata resistenza all’uso, lavabili in lavastoviglie, un sicuro vantaggio per avere sempre la vaporiera a disposizione, anche cucinando più alimenti contemporaneamente. I recipienti possono essere impilati facilmente, riducendo al minimo l’ingombro.

La vaporiera Girmi VP25 offre funzioni semplici ed essenziali, ma adatte a soddisfare ogni desiderio. I tempi di cottura devono essere impostati dall’utente in base ai diversi alimenti, il timer è manuale, regolabile da 1 a 60 minuti. Non esistono programmi preimpostati, per avere la garanzia di una cottura perfetta è sufficiente verificare il tempo di cottura necessario ad ogni ingrediente, direttamente dal libretto di istruzioni incluso nella confezione, e azionare il timer.

Trattandosi di un elettrodomestico che si posiziona in una fascia di prezzo medio bassa, non dispone di funzioni particolarmente sofisticate, tuttavia non mancano quelle più importanti per assicurare un’ottima resa e una lunga durata, la possibilità di aggiungere acqua nel serbatoio anche con la vaporiera accesa, e lo spegnimento automatico una volta raggiunto il tempo fissato per la cottura. La prima caratteristica permette di aggiungere l’acqua senza necessità di spegnere l’apparecchio e interrompere la cottura, la seconda evita la cottura troppo prolungata dei cibi e l’inutile consumo di energia elettrica. Qualora l’acqua nel serbatoio fosse completamente esaurita, sarà una spia rossa a darne segnale.

Grazie alla facilità di utilizzo e alla possibilità di cuocere contemporaneamente tre vivande diverse, con una capacità totale di dieci litri, la vaporiera Girmi VP25 è ideale per chi ne fa un uso quotidiano, preparando ogni volta fino a sette porzioni in totale. Il corpo dell’apparecchio è in metallo, dal design semplice ed ergonomico, di forma circolare, ideale in un ambiente moderno così come in una cucina classica. Le dimensioni, nonostante l’elevata capacità della vaporiera, sono relativamente contenute, permettendo di collocare l’apparecchio in qualsiasi punto della cucina. La vaporiera è adatta da lasciare in vista, ma è ugualmente facile da riporre, grazie ai contenitori perfettamente impilabili uno nell’altro.

Questa vaporiera non è dotata dell’apposito contenitore per spezie e aromi, a tale riguardo, è bene ricordare di non aggiungere mai gli aromi nell’acqua, e che gli alimenti devono cuocere rigorosamente al naturale. Se non è presente l’apposito infusore, spezie e aromi possono essere aggiunti ai cibi a cottura avvenuta. Cuocere a vapore è un metodo che permette di preparare pietanze ricche di gusto e totalmente prive di grassi e condimenti, ideale per chi seguire una dieta ipocalorica, o semplicemente per una cucina semplice e naturale.

La nostra opinione sulla vaporiera Girmi VP25 è positiva. Non è sicuramente uno dei modelli più avanzati presenti sul mercato, ma ha un prezzo vantaggioso e una buona capienza, caratteristiche che rendono il dispositivo adatto anche a famiglie numerose.


Potenza 1000 W
Capacità 10 l
Tre cestelli lavabili in lavastoviglie
Contenitore per la cottura del riso e zuppe
Autospegnimento
Indicatore livello acqua
Rabbocco dell'acqua durante la cottura

Girmi VP25

Girmi VP25
7.2

Voto

7/10

    Pros

    • Buona capienza
    • Utilizzo semplice

    Cons

    • Manca infusore di aromi