Utile e indispensabile per chi apprezza le verdure, la vaporiera è un accessorio perfetto per cucinare in modo semplice e mantenersi in forma. La vaporiera è uno strumento insostituibile per chi desidera preparare le verdure senza perdere le proprietà nutritive degli alimenti e consente inoltre di sbizzarrirsi nella realizzazione di ricette gustose e saporite e inventare anche nuove preparazioni con l’aggiunta di spezie e aromi a seconda del risultato che si desidera ottenere.

Con le vaporiere elettriche di ultima generazione inoltre i risultati sono garantiti, infatti, le moderne vaporiere sono spesso dotate di una serie di accessori da acquistare a parte per ottenere risultati straordinari e cucinare anche cibi insoliti in maniera eccellente. Le nuove vaporiere elettriche consentono di preparare ravioli, dolci e altri alimenti grazie ai particolari accessori extra o, in alcuni casi, inclusi nella confezione. Ecco un breve elenco di accessori che si possono comprare a parte o si trovano inclusi nelle confezioni delle vaporiere.

Tefal VS4003

Recipiente per dolci. Ideale per cuocere determinati tipi di dolci, tipo i budini di riso, questo accessorio è ottimo per preparare dolci squisiti. Il suo utilizzo è molto semplice, basta mettere gli ingredienti necessari per il budino e coprire il recipiente con il coperchio in dotazione. Per un dolce perfetto è consigliabile seguire le istruzioni riguardanti i tempi di cottura.

Contenitore extra per il riso. Questo recipiente extra ha il fondo senza fori e consente di cuocere orzo, cous cous e altri tipi di alimenti in grani a cui si può anche aggiungere del brodo per insaporire il cibo. La vera sorpresa di questo recipiente è però la possibilità di cuocere cibi come lo spezzatino o il minestrone e assaporare una pietanza dal sapore unico.

Cestelli extra sovrapponibili. Un modo per dotare di ulteriori accessori anche i modelli di vaporiera elettrica che hanno un solo cestello da mettere sopra la base. Comprando i cestelli sovrapponibili si possono cuocere non solo più cibi nello stesso momento, ma anche maggiori quantità di alimenti o addirittura un pollo intero. La leggerezza della cottura a vapore darà al cibo un altro sapore.

Vassoi da riporre sul fondo dei cestelli. I vassoi sono comodi da riporre sul fondo forato per fare passare il vapore e permettere ai cibi di cuocere perfettamente. Questi vassoi sono acquistabili separatamente e sono ideali per cucinare cibi diversi su cestelli sovrapposti senza far mescolare i sapori.

Quando si compra una vaporiera, è importante quindi verificare se gli accessori indicati sono presenti o se devono essere comprati separatamente.